Padova
Basilica di Sant'Antonio
Eretto tra il 1232 e la metà del '300, il santuario che custodisce le reliquie di Sant'Antonio, meta di un incessante flusso di pellegrini, conserva innumerevoli capolavori d'arte, dagli affreschi di Giotto, Giusto de' Menabuoi e Altichiero da Zevio ai bronzi di Donatello.
Oratorio di San Giorgio
Sul sagrato del Santo affaccia il mausoleo di famiglia del marchese Raimondino Lupi di Soragna, interamente affrescato da Altichiero da Zevio tra 1379 e 1384. È uno dei cicli pittorici del Trecento tutelati dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
Scuola del Santo
Sede della Confraternita di Sant'Antonio, fu costruita accanto all'Oratorio di San Giorgio nel 1430. Al piano superiore, aggiunto nel 1504, la sala Priorale è decorata da un ciclo di dipinti del '500, tra i quali spiccano tre opere giovanili di Tiziano.
Orto Botanico
Fondato nel 1545 dall'Università di Padova per lo studio dei "semplici", cioè le piante medicinali, è Patrimonio Unesco dal 1997. Conserva oltre 3.500 specie vegetali e dal 2014 si è ampliato con il Giardino della Biodiveristà, cinque serre che riproducono ecosistemi e climi di tutto il mondo.
Prato della Valle
Il "prato senza erba" è una grandiosa piazza triangolare, ricavata a partire dal 1775 dal risanamento di un'area paludosa. Al centro è l'isola Memmia, un giardino ovale circondato da 78 statue di personaggi illustri legati a Padova. Luogo di ritrovo e passeggio, ospita il mercato del sabato e, la terza domenica del mese, un mercatino dell'antiquariato.
Museo La Specola
Il percorso museale racconta 250 anni di storia dell'Osservatorio Astronomico di Padova, istituito nel 1767 nel castello Carrarese. Il percorso si snoda per tutta la lunghezza della torre, in quattro sale che raccolgono gli strumenti degli astronomi del '700 e '800.
Cappella degli Scrovegni
La cappella fu commissionata dal banchiere Enrico Scrovegni in suffragio dell'anima del padre e affrescata da Giotto tra 1303 e 1305 con le Storie di Maria e di Cristo. Capolavoro assoluto dell'arte del Trecento, dal 2021 è Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Chiesa degli Eremitani
La chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, nota come gli Eremitani, fu eretta tra 1276 e 1306. Nell'interno splende la cappella Maggiore affrescata dal padovano Guariento nel 1364 circa con le storie dei Santi Agostino, Filippo e Giacomo.
Palazzo della Ragione
Capolavoro dell'architettura civile medievale, il grandioso palazzo è stato sede del tribunale comunale dai primi del '200 alla caduta della Repubblica Veneta. L'interno è affrescato da un vasto ciclo astrologico quattrocentesco, che ricalca quello di Giotto, distrutto da un incendio nel 1420.
Battistero del Duomo
Tempio-mausoleo voluto da Fina Buzzacarini, moglie di Francesco da Carrara, è decorato da un ciclo di affreschi di Giusto de' Menabuoi con le storie dell'Antico e Nuovo Testamento. Nella cupola splende la rappresentazione del Paradiso, con al centro il Cristo Pantocratore.
Reggia Carrarese
Dell'antica reggia dei Carrara, signori della città, oggi sede dell'Accademia Patavina di Scienze, Lettere e Arti, resta un'elegante loggia trecentesca a due ordini. Nella cappella, oggi salone, si ammirano frammenti di scene dell'Antico Testamento affrescate da Guariento, della metà del '300.
Oratorio di San Michele
La semplice cappella fu edificata a fine '300 per volere dell'ufficiale della Zecca Pietro de' Bovi. Conserva ancora brani delle Storie della Vergine dipinte da Jacopo da Verona nel 1397, Patrimonio Unesco insieme agli altri cicli affrescati del Trecento.
Erboristeria del Santo
Dal chiostro della Magnolia si accede all'erboristeria del complesso di Sant'Antonio. Sugli scaffali un assortimento di tisane, infusi, saponi, unguenti, pastiglie, oli essenziali e molto altro.
Padova
Ristorante Belle Parti
Elegante e romantico, con tocchi Belle Ḗpoque negli arredi. Propone una cucina raffinata, soprattutto di pesce.
Osteria l'Anfora
Nella zona del Ghetto, la tipica osteria di una volta, dall'atmosefra calda e informale. Tra pareti in legno ornate da file di bottiglie, si gustano i piatti della tradizione veneta.
Bacaro Padovano
Nel cuore del centro storico, un ristorante e cicchetteria dalla calda atmosfera. Propone i piatti della tradizione padovana e un assortimento di spuntini, oltre a una variegata selezione di vini e grappe.
All'Ombra della Piazza
Giovane e informale, vanta uno strepitoso assortimento di cicchetti, proposti in infinite varianti di gusti e abbinamenti, dai più classici ai più azzardati. Inoltre polpettine, pizzette e una buona scelta di vini naturali e birre artigianali.
Caffè Pedrocchi
Aperto dal 1831, il "caffè senza porte" - così chiamato perché fino agli inizi del '900 era aperto giorno e notte - è una vera istituzione. La specialità da non perdere è il caffè Pedrocchi, con menta, panna e una spolverata di cacao.
Bar dei Osei
Minuscolo bar sotto il palazzo della Ragione, con i tavolini all'aperto in piazza della Frutta. Rinomato per un ottimo spritz, da accompagnare con un'ampia scelta di tramezzini: speciali quelli alla porchetta.
La Yarda
Musica e atmosfera giamaicane per un locale giovane e allegro che offre molte varianti di spritz da accompagnare a snack e piatti veloci.
Enoteca Severino
Dal 1901 un punto di riferimento per gli amanti del vino. Molto apprezzata sia per la qualità e la varietà di vini al calice sia per l'assortimento di bottiglie in vendita, frutto di una attenta ricerca di vignaioli artigiani sul territorio.
Gastronomia Marcolin
Una delle storiche botteghe del Sotto Salone, il mercato coperto che si trova sotto il palazzo della Ragione. In uno spazio esiguo concentra un assortimento di leccornie irresistibili, come un baccalà mantecato di rara cremosità.
Pasticceria Graziati
Aperta dal 1919, offre specialità dolci e salate. Squisita la sua millefoglie alla crema pasticciera, preparata secondo una ricetta tramandata in famiglia da generazioni.
Padova
Albergo Verdi ***
Aperto dal 2006, un piccolo e accogliente boutique hotel con arredi di design contemporaneo. Ricca colazione dolce e salata nella sala affacciata su una veranda.
Casa del Pellegrino
Davanti alla Basilica di Sant'Antonio, dispone di 147 camere dotate di ogni comfort. Annesso il ristorante Il Desco, aperto anche alla clientela esterna.
Padova
Scopri i servizi Telepass a Padova
Sapevi che con Telepass si possono fare tante cose e non soltanto pagare il pedaggio autostradale?
Scopri tutti i servizi di mobilità disponibili a Padova grazie all'App Telepass