
TRESCORE BALNEARIO

È il centro più importante della val Cavallina, posto una ventina di chilometri a est di Bergamo lungo la strada che porta al passo del Tonale. Deve la sua notorietà agli affreschi di Lorenzo Lotto nell'Oratorio Suardi e alle virtù terapeutiche delle sue acque minerali sulfuree, già in epoca romana.
TRESCORE BALNEARIO
ORATORIO SUARDI
Giovanni Battista e Maffeo Suardi fecero costruire la cappella all'inizio del XVI secolo accanto alla villa di famiglia. L'interno custodisce straordinari affreschi realizzati da Lorenzo Lotto tra il 1523 e il 1524. Opere dalla vivace vena narrativa animate da una tensione antiereticale, in opposizione alla riforma protestante.
Chiesa di San Pietro in Vincoli
Aperta su richiesta, la chiesetta di origine romanica sul lago di Endine, più volte ampliata e rinnovata, conserva brani di affreschi del XVI secolo: una Madonna con Bambino e una serie di 12 figure (sei Sibille alternate a sei Profeti) sull’arcone del presbiterio che mostrano influenze lottesche.
Museo Fal'Fil
Museo-laboratorio nelle sale di una residenza di campagna neoclassica che documenta la storia della filatura e della tessitura della seta in val Cavallina. Il percorso espositivo-didattico, con macchinari del XVII secolo, svela le fasi della produzione; una collezione di fotografie d’epoca mostra il contesto in cui si svolgeva l’attività. Aperto su prenotazione.
Museo d’Arte Contemporanea Luzzana - Donazione Meli
Nata da una donazione al Comune di Luzzana da parte dello scultore Alberto Meli e della moglie pittrice Ester Gaini, questa collezione d’arte è ospitata nelle sale del castello Giovannelli. Il suo cuore sono i dipinti di Gaini e le sculture di Meli, in dialogo con le opere di Hans Jean Arp, scultore, incisore e poeta francese di cui Meli fu assistente, vicino alle idee ironiche ed eccentriche del movimento Dada. In esposizione anche lavori di Hans Richter, Jakob Probst e Italo Valenti.
Area Archeologica e Museo Storico Ambientale Cavellas
I resti di un villaggio romano sorto nel I secolo d.C. sono venuti alla luce una trentina di anni fa durante gli scavi per la costruzione di un supermercato. Dal parcheggio del supermercato si accede a una suggestiva area archeologica sotterranea. Il vicino museo racconta la storia dell’insediamento umano in val Cavallina sviluppando i temi dell’acqua, della pietra della vegetazione e degli animali.

TRESCORE BALNEARIO

Caseificio Paleni
Tra i sapori della val Cavallina spiccano i gustosi formaggi a base di latte di montagna proposti con ampia varietà da questo caseificio.
Azienda Vitivinicola Medolago Albani
Azienda agricola che gravita attorno a una villa padronale del XVIII secolo. Nella diversificata produzione figurano bianchi e rossi Valcalepio Doc, un Valcalepio Moscato passito e due spumanti. È aperta alle visite grazie a tour con assaggi guidati.

Azienda Agricola Il Castelletto
Ha sede in una residenza del ’700 e produce il Moscato di Scanzo Docg, un passito a bacca rossa della zona collinare del comune di Scanzorosciate (10 km da Trescore Balneario). Propone anche olio extravergine. Visite e degustazioni su prenotazione.
TRESCORE BALNEARIO
LoRo Ristorante & Bistrot
Nel suo bel locale con una stella Michelin, allestito in un rustico del ’600, lo chef Pierantonio Rocchetti prepara ricette creative di terra e di mare e organizza cooking class. Accanto al ristorante, un bistrot con un menu selezionato e pizze gourmet.

Trattoria La Conca Verde
Aperto da più di mezzo secolo, questo locale dalle atmosfere rustiche propone piatti della tradizione regionale con un menu che segue le stagioni. La pasta è fatta in casa. Da provare le selezioni di salumi e formaggi, i ravioli di nonna Elda e il manzo all’olio.
Agriturismo Molino dei Frati
Nel contesto di una bella cascina ristrutturata, è collegato a un’azienda florivivaistica che ha un garden center aperto al pubblico. Il menu è centrato sulle ricette tipiche locali. Aperto venerdì e sabato a cena, domenica a pranzo.
TRESCORE BALNEARIO
Albergo della Torre
Tre stelle, da cinque generazioni a gestione familiare. È ricavato all’interno e attorno alla torre del ’300 che svetta nella piazza principale del paese. Le camere sono arredate in stile classico ed è possibile apprezzare i sapori della cucina tradizionale nel ristorante interno, dotato di una ricca cantina.
Residence delle Tre Corone
Propone appartamenti di circa 40 metri quadrati derivati dagli spazi di un ex albergo termale del XIX secolo, circondato da un piccolo parco secolare. Con travi a vista e pavimenti in cotto, gli ambienti sono arredati in stile moderno e dotati di terrazzi o ballatoi affacciati sulle colline.
LA PATIRANA GUEST HOUSE
A cinque minuti di macchina dall’Oratorio Suardi, è stato ricavato al piano nobile di un’antica dimora padronale, con un bel parco. Per dormire, due camere e una suite (4 posti letto) confortevoli e curate, arredate con pezzi d’epoca.